

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ADI E SAD ANZIANI E DISABILI E ASSISTENZA SCOLASTICA
Gli obiettivi di questo servizio possono essere così riassunti:
-
L'assistenza domiciliare deve permettere la permanenza della persona all'interno del proprio ambiente familiare, garantendogli tutte quelle prestazioni che gli consentono di poter continuare a vivere un'esistenza libera e felice.
-
Favorire in tutti i modi l'inserimento e la partecipazione nella vita sociale, politica e culturale del proprio paese, della persona in difficoltà, coinvolgendo e stimolando parenti, vicini e volontari.
-
Evitare qualsiasi forma di ricovero e di ospedalizzazione quando questo non sia strettamente necessario e, insieme ad altri servizi, costituire una reale alternativa all'istituto.
-
Sollevare per alcune ore al giorno i famigliari dall'assistenza continuativa a parenti, fornendo inoltre tutte quelle informazioni utili per una migliore cura del proprio congiunto.
-
Evitare che i membri più deboli del nucleo famigliare vengano emarginati dallo stesso.
Tipologia degli interventi SAD
Le prestazioni consistono in:
-
Attività finalizzate alla cura della persona : vestizione, nutrizione, igiene personale.
-
Aiuti domestici
-
Aiuto per gli acquisti
-
Preparazioni di pasti
-
Aiuto per disbrigo delle pratiche burocratiche
-
Sostegno e aiuto alla persona
-
Accompagnamento per passeggiata
-
Accompagnamento per partecipare a tutte le iniziative ricreativo-culturali proposte dai Centri di Aggregazione (Anziani e Minori) locali e ad altre attività di socializzazione previste sul territorio.
-
Assistenza assunzione farmaci: detta prestazione riguarda l’assistenza fornita affinché l’utente esegua in modo corretto le prescrizioni farmacologiche.
Tipologia degli interventi ADI
Le prestazioni consistono in:
-
Igiene personale
-
Aiuti domestici
-
Aiuto per gli acquisti
-
Preparazioni di pasti
-
Aiuto per disbrigo delle pratiche burocratiche
-
Sostegno e aiuto alla persona
-
Accompagnamento per passeggiata
-
Accompagnamento per partecipare a tutte le iniziative ricreativo-culturali proposte dai Centri di Aggregazione (Anziani e Minori) locali e ad altre attività di socializzazione previste sul territorio.
-
Posture corrette e movimento di arti invalidi
-
Uso di protesi e sussidi: la prestazione consiste nella verifica della eventuale necessità da parte dell’utente di utilizzare protesi e sussidi, al fine di consentire alla persona interessata di muoversi correttamente.
-
Frizioni antidecubito: la prestazione riguarda precisamente l’esecuzione di massaggi e di frizioni sulla pelle, al fine di prevenire la formazione di piaghe da decubito.
-
Mobilizzazioni: detta prestazione comprende gli interventi volti a consentire alle persone, in condizione di parziale o totale impedimento, di alzarsi dal letto, valutando altresì la frequenza con la quale effettuare l’intervento, nonché la correttezza delle tecniche impiegate. Oltre a ciò, vanno ricompresi in tale prestazione gli interventi effettuati per aiutare nella deambulazione le persone la cui perdita di autonomia consente comunque una qualche possibilità di mobilizzazione.
-
Assistenza assunzione farmaci: detta prestazione riguarda l’assistenza fornita affinché l’utente esegua in modo corretto le prescrizioni farmacologiche.
Figure Professionali ADI e SAD
Assistente Sociale e/o Coordinatore;
Sociologo (al bisogno);
Psicologo (al bisogno);
Operatore addetto all’Assistenza;
La Mission del servizio
Il servizio trasporto disabili rientra tra gli interventi di natura socio – assistenziale organizzati, al fine di consentire alle persone portatori di handicap grave e, quindi, non in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di raggiungere il luogo di lavoro ed i centri di cura o riabilitazione.
Tipologia degli interventi
Il servizio può essere individuato nelle seguenti tipologie:
-
Trasporti continuativi: per " trasporti continuativi" s’intendono i trasporti effettuati giornalmente o più volte nell’arco della settimana, con una cadenza periodica programmabile e di lungo periodo, per la frequenza (di norma annuale) ed ai centri educativi/formativi/assistenziali e per raggiungere il luogo di lavoro. Esempi di servizi continuativi sono il trasporto presso strutture assistenziali/sanitarie per terapie di mantenimento o riabilitative di lunga durata e per adempiere al proprio dovere di lavoro ;
-
Trasporti occasionali: per trasporti occasionali s’intendono i trasporti effettuati per una sola volta o per periodi inferiori al mese, programmabili con preavviso dell’utente ad istituti, luoghi di cura e riabilitazione, ospedali, di Cittadini utenti in particolari condizioni di disagio;
-
Trasporti Saltuari: per trasporti saltuari s’intendono i trasporti difficilmente definibili nel tempo e difficilmente programmabili. Sono interventi delle più varie tipologie, con diversa durata, diversa destinazione, diverso kilometraggio, non programmabili all’inizio dell’anno ed attuati per rispondere ad esigenze contingenti e temporanee del Cittadino utente.
CURE SANITARIE A DOMICILIO
Facili e Veloci con Home Medicine.
Chi è Home Medicine?
Home Medicine è l'e-Healthcare Company specializzata nell'organizzazione di cure domiciliari e servizi di telemedicina.
Monitoriamo paziente con fabbisogno clinico complesso, multicronicità e fragilità, garantendo assistenza sempre e ovunque.
Perché scegliere Home Medicine?
La famiglia del paziente può richiedere l'assistenza rispondendo al messaggio SMS con Home Medicine oppure recandosi presso il PUA (Punto Unico di Accesso) dell'ASL di appartenenza ed indicando nel modulo di richiesta, alla voce "scegliere liberamente di essere assistito da..."la propria preferenza per Home Medicine.
Cos'è l'assistenza domiciliare integrata?
L'ADI (assistenza domiciliare integrata) è l'insieme di attività socio-sanitarie assistenziali che permette all'utente di rimanere al proprio domicilio, garantendo un'assistenza su misura rispettando le sue volontà e stili di vita.
L'Assistenza domiciliare integrata (ADI) è pensata per garantire il massimo benessere psico-fisico, aiutando a prevenire le complicanze derivanti da patologie croniche e a rallentare il deterioramento tipico dell'età.
Perché scegliere Home Medicine?
-Conoscenza e formazione continua nel processo di assistenza domiciliare.
-Tecnologia innovativa per la sicurezza e l'efficacia terapeutica: selezioniamo e implementiamo tecnologie innovative per il trasferimento sicuro dei pazienti a casa, migliorando la qualità e l'efficacia terapeutica dei trattamenti.
-Assistenza su misura per ogni paziente: servizio di assistenza domiciliare personalizzato, costruito attorno alle esigenze specifiche di ciascun paziente.
Presentazioni domiciliari
Le presentazioni prescritte dai piani assistenziali possono comprendere di:
-Medici specialisti
-infermiere
-Fisioterapisti
-Logopedisti
-Tecnico di riabilitazione occupazione
-terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (Psicomotricità)
-Psicologi
-Operatori Socio Sanitari
Procedura per ottenere il servizio di assistenza domiciliare integrata.
A seguito di un'accurata valutazione del paziente da parte del medico e/o dello specialista viene determinata la necessità e l'appropriatezza delle cure domiciliari.
Una volta confermata la necessità di cure domiciliari, la famiglia del paziente può richiedere l'assistenza.
A chi rivolgersi per richiedere assistenza?
-Al medico di medicina generale (MMG)
-Al pediatra di libera scelta (PLS)
-Al punto unico di accesso (PUA)
-All'unità di valutazione multidisciplinare (UVM)
Tempi di assistenza
-Entro 24 ore dalla richiesta dell'ASL viene fornita conferma della presa in carico
-Entro 72 ore viene attivati il servizio
"Home Medica si prende cura del paziente e del suo benessere, con attenzione anche a chi gli sta vicino. Oggi intervento è svolto con rispetto, empatia e professionalità."
Serviamo il territorio dell'ASL di Avezzano-Sulmona-L'Aquila
Centrale Operativa
Via Ugo Piccinini,28/G 67100 L'aquila
Numero verde: 800 121 620